Testo

La campagna di comunicazione del Piano Viabilità del Polo Luganese (PVP) ha l’obiettivo di rendere comprensibile il progetto per la cittadinanza e spiegarne le implicazioni sulla mobilità urbana. Il piano di comunicazione, durato complessivamente 3 anni, nasce da una collaborazione tra l’Ufficio comunicazione della Città di Lugano, l’agenzia comunicAzione e lo studio CCRZ. 

L’identità è definita da due elementi ricorrenti, la freccia e il giallo segnaletico. La complessità progettuale del Piano Viabilità esige una comunicazione articolata su più livelli e una diffusione simultanea su vari canali. Gli strumenti della campagna includono degli elementi grafici informativi – manifesti, siti web, cartine stradali e segnalazioni di cantiere – e dei supporti emozionali – installazioni, video, spot per televisione e cinema, divulgazione su social network. La campagna, che si distingue per l’immediatezza del suo linguaggio, acquisisce una forte visibilità e coinvolge un pubblico altamente eterogeneo.

Cliente: Piano Viabilità del Polo Luganese
Foto: Ramak Fazel
Anno: 2011–2012

Progetti correlati